Il progetto ATOTUS

Abbiamo creato un circuito di economia circolare che include tutti gli attori della filiera della moda sostenibile per raggiungere due obiettivi: ridurre i rifiuti tessili e promuovere una moda più giusta.

Il circuito ATOTUS

Nella nostra idea di economia circolare, l’attore più importante è il Tipper, colui che decide le sorti di un capo di abbigliamento nei due momenti principali: acquisto e fine vita.

Insieme ai Tippers abbiamo coinvolto tutti gli attori della filiera tessile: filatori, tessitori, produttori, scuole di moda, giovani designers ed enti non profit. Solo insieme possiamo ribaltare il sistema moda.

Le 3 vie sostenibili

Riciclo

Il riciclo tessile consiste nella creazione di nuovo filato...
Il riciclo tessile consiste nella creazione di nuovo filato a partire da capi usati e scarti tessili, attraverso un processo meccanico, con un minor impatto ambientale rispetto all’utilizzo di sole fibre vergini. I capi giunti a fine vita diventano materia prima seconda grazie a una filiera tessile virtuosa e Made in Italy..

Upcycling

Grazie alla collaborazione con Scuole di Moda e Designers...
Grazie alla collaborazione con Scuole di Moda e Designers creiamo nuovi capi originali, formando i designer di domani su sostenibilità, economia circolare ed eco-design e promuovendo i creativi italiani. I capi di qualità ma magari difettosi o ormai fuori moda, vengono trasformati in nuove creazioni a impatto zero.

Riuso

Insieme a organizzazioni non profit abbiamo creato...
Insieme a organizzazioni non profit abbiamo creato il terzo circolo virtuoso: noi doniamo i capi in buono stato, come quelli per bambini e premaman, mentre loro ci portano tutto quello che recuperano ma che ormai è giunto a fine vita.

Gli attori del circuito

La filiera tessile è un mondo affascinante e pieno di creatività, ma anche innovativo e laborioso. Una delle parti più belle ma anche impegnative del progetto è proprio la ricerca e selezione degli Attori del circuito.

Partner sostenibili

Realtà sostenibili che fanno la differenza in settori diversi dalla moda e hanno voluto contribuire al progetto Atotus offrendo i premi della Tippers Challenge

La nostra storia

“Siamo due instancabili sognatori a cui piace credere che il futuro ideale sia anche merito dell’impegno posto nel passato”