Cuciamo nuove opportunitĂ 

Corsi di cucito e riparazione presso il Carcere di Trento

DA COSA SIAMO PARTITI

L’associazione Tabita, impegnata nella raccolta di abiti e oggetti usati per finalitĂ  sociali e solidali, desiderava attivare un percorso di cucito dedicato alle detenute e ai detenuti della Casa Circondariale di Trento, dedicandolo a Sandra Toro, sarta e pioniera della moda sostenibile in Trentino, recentemente scomparsa.

Atotus organizza da anni corsi di cucito, riparazione e upcycling all’interno dell’Hub di Trento e, proprio per questa esperienza, è stata coinvolta per valutare la possibilitĂ  di costruire insieme un progetto piĂą ampio.

Da subito è emersa la volontà di andare oltre il semplice laboratorio, creando un percorso capace di generare competenze, relazioni e nuove opportunità.

COSA ABBIAMO FATTO INSIEME

Una volta definito l’obiettivo, abbiamo lavorato per individuare le persone, le competenze e le risorse necessarie per trasformare l’idea in un progetto concreto.

Abbiamo coinvolto L’Ortazzo, realtĂ  nata come Gruppo di Acquisto Solidale e oggi attiva sui temi della sostenibilitĂ  e del consumo critico, costruendo una collaborazione tra organizzazioni con competenze differenti ma complementari.

Insieme abbiamo sviluppato il progetto e lo abbiamo presentato alla Fondazione Cassa Rurale di Trento, che da anni sostiene iniziative ad impatto sociale e ambientale sul territorio.

Dopo l’approvazione del finanziamento, il progetto è entrato nella sua fase operativa attraverso l’organizzazione dei percorsi formativi all’interno della Casa Circondariale.

IL VALORE CREATO

Tra il 2025 e il 2026 il progetto ha permesso di realizzare quattro sessioni di corsi di cucito, metĂ  dedicate alle detenute e metĂ  ai detenuti.

Oltre 70 persone hanno avuto l’opportunitĂ  di apprendere tecniche di cucito, riparazione e upcycling, lavorando sul recupero di capi e tessuti e acquisendo competenze pratiche riutilizzabili nel tempo.

Parallelamente il progetto ha favorito la collaborazione tra realtĂ  del territorio, mettendo in relazione competenze, materiali e persone attorno a un obiettivo comune.

Il percorso è stato accompagnato dalla realizzazione di una mostra fotografica dedicata all’esperienza dei corsi e da due eventi aperti alla comunitĂ , pensati per raccontare il progetto, condividere i risultati raggiunti e creare occasioni di confronto sui temi della sostenibilitĂ  sociale, dell’economia circolare e delle opportunitĂ  generate dalle relazioni.

PiĂą che un semplice corso di cucito, Cuciamo Nuove OpportunitĂ  ha rappresentato un percorso capace di connettere persone, organizzazioni e competenze diverse, dimostrando come la collaborazione possa generare valore per il territorio e nuove possibilitĂ  per chi vi partecipa.

Il progetto continua a vivere attraverso le relazioni costruite, le competenze trasmesse e le nuove connessioni attivate lungo il percorso.

Servizi collegati

Connessioni in rete

Stai sviluppando un progetto territoriale o di rete e hai bisogno di un partner sostenibile? Atotus può contribuire alla costruzione e all’attivazione di reti collaborative capaci di trasformare obiettivi condivisi in progettualità sostenibili concrete.
Connessioni che diventano progettualitĂ  condivise

altri progetti

Speech QuĂ  e LĂ 

Raccolta mirata Urban Play Bolzano

SostenibilitĂ  alle scuole superiori

Vai alla lista completa

SErvizi

Diamo forma a spazi sostenibili

Connessioni in rete

Parole e numeri per i tuoi progetti

Materiali in circolo

Formazione e attivazione

Prodotti circolari

Attiviamo il confronto

Contattaci per capire la tua realtĂ .