Le T.I.P.s

Cosa sono le TIPs? Come diventare un Tipper? Come fare la raccolta degli abiti usati?

Il Tipper

C’è chi vi chiama clienti, chi consumatori, chi fruitori finali, chi parte di una community. A noi non piaceva nessuno di questi termini.

In questo progetto avete davvero un ruolo centrale, ma non di quelli dichiarati solo per farvi contenti. Senza di voi, e anche il vostro impegno, questo progetto non può partire. Ecco perché abbiamo voluto darvi un nome che vi descrivesse e vi desse il giusto valore.

Tipper nasce dalla nostra moneta T.I.P., acronimo di “Together is possibile” ma anche traduzione di “mancia”, intesa nell’accezione italiana come “quel qualcosa in più”. Il Tipper è quindi chi fa quel piccolo passo in più. Tipper in inglese significa però anche “Ribaltatore“: un ribaltatore del sistema moda con in mano le due azioni più importanti: acquisto e gestione a fine vita.

Al centro di Atotus ci sei tu, caro Tipper. Insieme a te potremo rendere reale l’economia circolare nella moda e raggiungere due obiettivi: ridurre i rifiuti tessili e promuovere una moda più sostenibile.

Atotus Tipper TIPs

Guadagna le tue T.I.P.s

Grazie alla raccolta abiti usati potrai guadagnare le tue monete T.I.P.s, utilizzabili nei tuoi acquisti sostenibili. Ma cosa sono le T.I.P.s? La T.I.P. è la nostra moneta digitale che nasce con due obiettivi:

  1. Misurare il tuo contributo alla riduzione dei rifiuti
  2. Aiutarti ad acquistare nuovi capi sostenibili, spendendo meno


Le TIPs guadagnate non hanno una scadenza e possono essere utilizzate, come scontistica, quando deciderai di acquistare un nuovo capo sostenibile nel nostro store, fisico e online. Insieme sosteniamo l’ambiente ma anche le imprese, gli artigiani e i designer italiani che con il loro impegno contribuiscono a una moda migliore e più sostenibile.

Raccolta abiti usati

In Atotus puoi portare i tuoi capi usati, con determinate caratteristiche, e guadagnare le tue T.I.P.s. In base a materiale e peso, otterrai un determinato valore di T.I.P.s. Il tuo usato prenderà tre vie differenti a seconda delle sue caratteristiche: riciclo, upcycling, riuso. Tutto quello che raccogliamo è una risorsa. Puoi portare i tuoi abiti usati nel nostro store di Vezzano (TN), nel nostro Hub di Trento oppure prenotare un ritiro gratuito  a casa tua, contestuale a un acquisto sostenibile online.