Chi siamo

La nostra storia

ATOTUS nasce, sera dopo sera, da Silvia e Nicola, due instancabili sognatori a cui piace credere che il futuro ideale sia anche il merito dell’impegno posto nel passato.
Nel 2013 si trasferiscono insieme in Trentino per proseguire gli studi magistrali, successivamente decidono di stabilizzarsi a Trento, trovano lavoro, si sposano e comprano casa a Vezzano in Valle dei Laghi.

A fine 2020, Silvia comincia a pensare che avrebbe voluto fare qualcosa di diverso nella vita, qualcosa di utile per lei e gli altri. Da quel momento partono mesi di analisi e brainstorming sul settore tessile, l’economia circolare e nuovi modelli di business.  A maggio 2021 nasce Atotus, un mix di competenze, esperienze e passioni.

atotus chi siamo fondatori

Silvia Atzori

Classe 1988, nasce in Sardegna, ultima di 4 figli, da Madre Sarta e Padre Autista.
Laureata alla triennale di Cagliari in Economia e Scienze del Turismo,
Master in progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppi sostenibili territoriali.
Laureata magistrale in Management con indirizzo Turistico presso la facoltà di Economia di Trento. Scrive una tesi di laurea scientifica dal titolo “L’identità organizzativa nel processo di cambiamento delle fondazioni Lirico Sinfoniche in Italia, Il caso del Maggio Musicale Fiorentino” nella quale approfondisce l’importanza dell’identità all’interno di qualsiasi organizzazione.
Prima di partire per Trento lavora su diversi progetti in ambito turistico e organizzativo, collaborando inoltre con il Global Sustainable Tourism Council e il Comune di Cagliari per l’accreditamento della Destinazione Sud Sardegna.

Successivamente alla Laurea lavora per quasi 4 anni in una delle principali Società di credito al consumo italiane, occupandosi di valutazione del rischio di credito ed erogazione di finanziamenti a privati e piccoli imprenditori. Nell’ultimo anno si specializza, all’interno della filiale di Trento, nel ruolo Commerciale procacciando nuove opportunità di business e fornendo consulenza alla rete di Dealer convenzionati del Trentino alto Adige.
Per anni ha giocato a livello agonistico a pallavolo, di cui 4 in Trentino tra Serie C e D. Appassionata di Arte, fai da te e riciclo di qualsiasi genere (anche dei fiocchi regalo dei pacchi natalizi).
Personalità appassionata, tenace e solare, con una grande capacità organizzativa e gestionale.

Nicola Mascia

Classe 1986, nasce in Sardegna primogenito di due figli, da Madre Insegnante e Padre Imprenditore.
Laureato triennale a Modena in Economia e Marketing Internazionale,
Master di 1° livello in Marketing e Organizzazione di Eventi
Laureato magistrale in Management presso la facoltà di Economia di Trento. Scrive una Tesi di Laurea scientifica dal titolo “Comunicazione e promozione del brand territoriale attraverso lo Sport, il Caso di Trentino Marketing”, nella quale comprende l’importanza della collaborazione tra i diversi attori di un sistema territoriale e di un settore.
Prima di trasferirsi a Trento Nicola è Presidente della cooperativa Norax, nata da un progetto finanziato da Regione Sardegna e Unione Europea e attiva per 3 anni. Norax è un team che organizza e promuove eventi e azioni di marketing con attenzione particolare al sociale e alla riduzione del danno causato da alcol e droghe, lavorando sul campo con i giovani.

La sua carriera lavorativa inizia però a 17 anni con l’Associazione Culturale Il Gazzello, della quale è socio fondatore e gestisce il marketing e l’organizzazione di tornei sportivi e festival musicali con entusiasmo, occupandosi di tutti gli aspetti burocratici e organizzativi.

Lavora per 7 anni in una S.p.A. in ambito di servizi finanziari come Responsabile Marketing & Customer Management, occupandosi di strategia e comunicazione aziendale. Oggi è Referente Progetti speciali in Confindustria Trento supportando la Direzione nei progetti strategici di sviluppo sostenibile delle imprese Trentine.

Personalità creativa, fortemente altruista, resistente allo stress, critico e pignolo ma che mette tanto entusiasmo in ciò in cui crede.

Silvia Piccoli

Classe 1990, nasce in Trentino ma con un po’ di Sardegna nelle vene, prima figlia di due insegnanti. 
 
Laureata triennale a Verona in Lingue e Culture per l’Editoria. Da sempre amante della lingua e cultura tedesca, durante la Magistrale trascorre un periodo di studio a Francoforte con il progetto Erasmus. Ottiene poi la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Comparate con una tesi su Dracula, in cui elabora un’analisi bioetica del noto romanzo inglese. 
 
Con la prima esperienza lavorativa si avvicina al mondo della comunicazione, lavorando per un Ufficio Stampa di Trento specializzato in eventi sportivi. Una scelta curiosa, vista la poca propensione allo sport, ma che darà il via a tutte le esperienze successive nell’ambito.
 

Si trasferisce poi a Torino, dove lavora in Comunicazione Interna per una nota compagnia assicurativa. Sempre a Torino si occupa poi della gestione della community per una piattaforma di progetti creativi in crowdsourcing. Due esperienze molto diverse, ma che le permettono di comprendere le dinamiche di una grande azienda e di imparare a lavorare in team. 

Ma è al rientro nel suo amato Trentino che si specializza nel Social e Digital Marketing. Prima in un’agenzia, dove gestisce un team di specialisti, poi per un brand di abbigliamento in cui si occupa della comunicazione aziendale su tutti i canali digitali. 
 
Personalità determinata e curiosa, ama mettersi in gioco e imparare. Lettrice incallita, quando non è al lavoro fa l’apprendista mamma.
 

Semola

Classe 2020, nasce in Trentino da una cucciolata numerosa e si distingue per un espressione da intellettuale.
Dopo un breve periodo con i propri fratelli e sorelle si unisce alla sua nuova famiglia a Vezzano.  

Si specializza nel graffiare tende e divani ma dopo poco tempo acquisisce buone doti di self-control e un attestato di bon-ton.
Lavora come consulente del Team Atotus in tutta la fase di analisi e redazione del business plan, occupandosi di gestione dello stress e team building. 

Qualche giorno prima dell’apertura di Atotus non gestisce la tensione e, causa anche un innamoramento di troppo, sparisce senza preavviso e abbandona il progetto.

Dopo 5 mesi e mezzo viene avvistato in un paese a qualche km da Vezzano, dopo un lungo peregrinare e diverse esperienze che lo aiutano a sviluppare ottime doti di problem solving e food searching. 

Il nostro team recruiting, dopo una breve trattativa, lo convince a tornare nel team Atotus con un ruolo di advisor e mental coach. Parallelamente si occupa di coordinare il vicinato e monitorarne movimenti e nuovi ingressi.

Personalità coccolosa ma con un carattere forte che “non scocciarmi che ti spiezzo in due”. Adora l’umido ma mai senza crocchette di contorno.

semola atotus sito