Cingomma

Ogni anno in Italia vengono prodotte 380.000 tonnellate di pneumatici da smaltire. Cosa c’entra questo con il mondo dell’abbigliamento e della moda sostenibile? La risposta è tutta nell’idea da cui nasce Cingomma, una bellissima realtà green Torinese. Dare il proprio contributo recuperando pneumatici e camere d’aria usati di bicicletta e altri materiali solo apparentemente giunti a fine vita, per creare capi e accessori alla moda e di qualità.

Fin dal primo scambio con Maurizio e Ivan abbiamo capito che c’erano tanti aspetti e punti di vista che ci univano. L’importanza dell’apporto umano e dell’industriosità delle persone, il sostegno al territorio e all’economia locale e la volontà di unire le forze per un obiettivo comune. La cosa bella è poi che con loro nasce una nuova categoria di attore, gli Ibridi: sono sia filatori che produttori. Questo perché recuperano la materia e la lavorano artigianalmente fino alla creazione del prodotto finale.

Insieme a Cingomma coinvolgeremo i tantissimi appassionati di bici nel recupero di copertoni e camere d’aria che poi diventeranno parte integrante del nostro Store sotto forma di cinture, scarpe e accessori che, dopo i tanti chilometri percorsi, avranno una nuova strada davanti.