il circuito atotus
Nasciamo nel 2021 con un’idea ben precisa: coinvolgere tutti. Abbiamo creato un circuito di economia circolare che include tutti gli attori della filiera della moda sostenibile e li coinvolge attivamente per un obiettivo comune.
E infatti Atotus, in sardo, significa “A TUTTI“.
Il tipper al centro dell’economia circolare
Nella nostra idea di economia circolare l’attore più importante è il consumatore finale che è colui che decide le sorti di un capo di abbigliamento nei due momenti principali: acquisto e fine vita.
Per noi lei/lui è il nostro Tipper. Insieme ai Tippers raccogliamo capi usati con determinate caratteristiche grazie ai quali guadagnano le TIPs, la nostra moneta sostenibile, che possono usare per l’acquisto di nuovi capi riciclati e riciclabili.
Le tre vie sostenibili
Recycling
Per produrre capi di qualità e sostenibili è però fondamentale una filiera virtuosa in tutte le fasi: filatura, tessitura e produzione.
Sono loro gli attori principali che rendono possibile il riciclo tessile, la creazione di nuovo filato e la produzione di capi di abbigliamento realmente sostenibili. Uno dei valori fondamentali nella loro scelta, oltre alla sostenibilità, è il Made in Italy.

Upcycling
Nel tempo ci siamo accorti che diversi capi raccolti sono ancora in buono stato se pur ormai fuori moda o con dei difetti che non li rendevano utilizzabili. E’ giusto dare a questi bei capi una possibilità di migliorare e rinascere.
E’ da qui che nasce il secondo circolo dedicato all’Upcycling, grazie alla collaborazione con Scuole di Moda e Designers. Insieme creiamo nuovi capi originali e sostenibili partendo dagli abiti usati, formando i designer di domani e su sostenibilità, economia circolare ed eco-design e promuovendo i creativi italiani.
Reusing
Un’ultima parte dei capi è invece in buono stato e ancora utilizzabile. Dargli una seconda possibilità e allungargli la vita è stata la strada che abbiamo voluto seguire. Insieme a Organizzazioni non profit abbiamo creato il terzo circolo: noi doniamo i capi in buono stato, come quelli per bambini e premaman, mentre loro ci portano tutto quello che recuperano ma che ormai è giunto a fine vita.
Come funziona il circuito?
Ora ti presentiamo velocemente i ruoli all’interno del circuito così da esser più chiari nella spiegazione:
- Tipper: il Tipper sei tu (qui ti spieghiamo da dove nasce questo nome)
- Atotus: questi siamo noi con i nostri negozi sul territorio e online
- Produttori: sono i brand che producono abbigliamento sostenibile
- Tessitori: trasformano il filato in tessuto
- Filatori: sono le aziende che recuperano gli abiti, trasformandoli in filato
- Scuole di moda e Designers: sono coloro che progettano in Upcycling
- Organizzazioni Non-Profit: a loro doniamo alcuni capi in buono stato
- Tips: è la moneta ufficiale del circuito di economia circolare Atotus
Il Tipper si fa un bel giro nei suoi armadi, recupera i capi di abbigliamento che non usa più, controlla le etichette e li porta nel negozio Atotus (scopri cosa puoi portarci)
Ecco la nostra idea
di economia circolare.